BBS, percorsi innovativi per la progressione di carriera

In un contesto di competizione tra neolaureati, possedere una iperspecializzazione diventa una risorsa determinante per entrare prima nel mondo del lavoro. Questo avanzamento accademico deve consentire un più rapido ingresso nel mondo professionale, immettendo il candidato già nella fase di apprendimento nei canali aziendali.

Un valore che definisce la qualità del corso è senz’altro la collaborazione con istituti esteri tale da proiettare gli studenti nel contesto internazionale. La Bologna Business School, la scuola di formazione manageriale dell’Università di Bologna, propone un’offerta formativa avanzata,capace di rispondere alle sollecitazioni del mondo del lavoro e ai nuovi standard internazionali. Tra i master universitari la qualità della formazione offerta dalla Bbs è dimostrata nel più facile collocamento in termini di placemenet dei candidati post lauream.

BBS Bologna Business School

Una scuola di formazione internazionale

La Bologna Business School si presenta come una community di formazione manageriale, accreditata nei ranking internazionali. Vanta rapporti con numerosi network aziendali anche esteri, per arricchire la preparazione e garantire agli studenti la mobilità oltre confine. Le modalità di erogazione dell’offerta sono in linea con questo respiro internazionale, poiché molti corsi vengono integralmente proposti in lingua inglese e vedono il costante apporto di figure di acclarata esperienza.

Metodo formativo: interattività e interdisciplinarietà

Un corpo docente di grande preparazione accompagna gli studenti in un percorso di consolidamento di conoscenze già acquisite e attitudini comportamentali, approcciando a diverse tematiche divenute pregnanti per il mondo aziendale. È un percorso che si svolge secondo il criterio della interattività che prevede per i docenti un ruolo di coordinamento. Ma si punta a realizzare anche una formazione completa in cui conoscenze di campi diversi si compenetrino.

Oltre alla formazione intensiva in aula, l’attività modulare prevede sessioni di distance learning e incontri seminariali con manager importanti (experience and network). È fondamentale il ruolo della piattaforma Internet per consentire una interazione a distanza tra docenti e studenti, con questi che di volta in volta saranno chiamati a sostenere anche prove di webcasting.

Contenuti della didattica: importante il dialogo con le aziende

La programmazione dei corsi è tale da promuovere un progressivo affinamento di competenze già assodate, con snodi importanti sulla visione strategica di un’azienda, tale da comprendere strumenti di accounting e di gestione. Il candidato è portato ad esercitarsi in situazioni simulate per misurare la propria capacità di intervento nelle crisi gestionali, fino a poter proporsi egli stesso come fattore di cambiamento e sviluppo per l’azienda di impiego. L’approfondimento teorico viene perciò sostenuto attraverso esami di case study per addentrarsi nell’operatività di un’azienda. A corredo vengono proposte anche team discussions ed esercitazioni in chat e forum.

Mba, un programma innovativo per un futuro da dirigente

L’Mba ripropone la formula delle conoscenze trasversali tradotte in una particolare area di impresa, nucleo di quella conoscenza che si chiama “saper fare impresa”. Un metodo di studio innovativo che permette di mettere a frutto le passioni e portarle a sostegno delle proprie competenze, ponendo già le basi per l’affermazione di carriera.

L’offerta formativa di BBS è molto varia, fino a comprendere 35 programmi tutti ugualmente organizzati come una finestra di dialogo con il mondo dell’impresa. L’ordinamento didattico prevede anche la formula del full-time, master executive e open program.Il programma pone un focus sulle tematiche più urgenti del mondo del lavoro ed è organizzato in modo da allineare skill relazionali con competenze di leadership e visione della strategia gestionale. Chi sceglie un tale corso è proiettato a ricoprire incarichi di responsabilità di imprenditore, Ceo e altri ruoli nel quadro funzionario.