Corsi di coaching a Roma

corsi di coaching a Roma

Cos’è il coaching

 

Sempre più spesso in Italia si sente parlare del coaching, ma cos’è?

Il coaching ha come obiettivo quello di far emergere le potenzialità inespresse o espresse solo in parte di una persona o di un gruppo di persone.

Il termine coach richiama anche la figura dell’allenatore e infatti un coach, proprio come un allenatore, aiuta gli altri a prepararsi per il raggiungimento di un obiettivo o per il superamento ostacoli impegnativi.

É molto importante precisare che un coach, pur agendo prioritariamente per ottenere un cambio di atteggiamento mentale, non va assolutamente confuso con uno psicologo o uno psichiatra.

Queste figure intervengono infatti dove ci sono patologie specifiche, mentre un coach lavora con chi sta bene e vuole lavorare per star meglio e ottenere il massimo da se stesso.

 

Perché diventare un coach

 

La scelta di diventare coach ha un impatto importante sulla vita personale.

Un coach è infatti una persona che padroneggia le potenzialità mentali per avere un atteggiamento produttivo e grazie al quale ottenere il meglio dalle persone con cui collabora.

Intraprendere un percorso formativo significa quindi iniziare prima di tutto un percorso di crescita personale, quindi sarà possibile condividere successi e metodologie efficaci nel proprio ambito familiare e professionale.

Per questi motivi la strada per diventare coach viene intrapresa spesso da dirigenti con alte ambizioni professionali che vogliono imparare a gestirsi nelle situazioni più complesse e desiderano coordinare al meglio il personale dipendente.

Una scuola di coaching può essere anche frequentata da insegnanti o allenatori o più semplicemente da tutti quelli che vogliono imparare a condurre al meglio un gruppo di persone.

Chi vuole iniziare un percorso formativo per diventare coach può rivolgersi alla scuola Prometeo Coaching a Roma.

Forte della sua esperienza, questa realtà ha creato un’offerta formativa ampia che permette di frequentare il corso più adatto alle proprie esigenze.

La scuola organizza eventi mirati ad offrire le principali informazioni sul mondo del coaching, quindi, in diverse città italiane propone specifici corsi di formazione per quanti vogliono diventare coach professionisti.

 

Quali opportunità professionali per un coach

 

dove studiare per diventare coachDal punto di vista professionale la scuola Prometeo Coaching a Roma consente di accedere a molteplici opportunità.

Alcuni scelgono di iniziare un percorso per acquisire competenze da utilizzare nell’attività professionale che già svolgono.

Altri frequentano la scuola per poter fare del coaching una vera e propria professione.

I coach lavorano in diversi ambiti, ci sono infatti:

– Life coach che aiutano genericamente le persone che aspirano ad ottenere maggiori risultati nella vita;

– business coach che aiutano aziende e imprenditori ad ottenere importanti risultati economici;

– coach sportivi che aiutano chi pratica sport ad ottenere migliori risultati grazie ad un atteggiamento mentale più produttivo.

I coach possono lavorare singolarmente con chi ne fa richiesta o possono lavorare con interi gruppi di persone per migliorare ad esempio le performance di un team di professionisti.

Questa tipologia di coaching è sempre più richiesta dalle aziende che desiderano avere il massimo dai loro dipendenti.