Corso personal trainer a Milano: come orientarsi

Personal trainer

Oggi prendersi cura del proprio corpo e della propria mente è diventata una priorità. Vivere in città con lo stress quotidiano, si sente la necessità di evadere di prendersi cura di se stessi. Varie sono le soluzioni che portano ad un unico obiettivo, trovare un equilibrio tra benessere fisico e benessere mentale. C’è chi inizia iscrivendosi ad un corso nella palestra più vicina a casa o a lavoro, c’è chi invece vuol far diventare la propria passione, un lavoro continuativo, diventare personal trainer.

Per svolgere questo mestiere bisogna avere delle competenze specifiche, che si ottengono studiando, titolo preferenziale è la laurea in Scienze Motorie con successivi aggiornamenti attraverso la frequentazione di corsi e master accreditati.

Quelli maggiormente consigliati sono i master organizzati da ISSA EUROPE (scuola leader per le certificazioni nell’ambito del fitness), dal CONI e dalla FIPE (federazione italiana pesi).  Se vivete a Milano il primo passo da compiere è il cercare i migliori corsi da seguire per diventare Personal Trainer.

Se cercate un corso personal trainer a Milano, la scelta è piuttosto variegata. Siamo qui per consigliarvi alcune soluzioni che possono fare al caso vostro.

– Fitnessway:
organizza corsi per personal trainer nelle principali città italiane, da più anni è specializzata nel fitness.. Il certificato ottenuto è riconosciuto ASI-CONI ed ha validità a livello europeo ed internazionale.

I corsi Personal Trainer sono strutturati in una parte pratica e una parte teorica con insegnanti specializzati in varie discipline come, nutrizionisti, fisioterapisti, medici, laureati in scienze motorie etc.

– Scuola Nazionale Personal Trainer:
La Scuola Nazionale nasce nel 2009 ed è il primo istituto specializzato nel personal training. Per accedere al corso bisogna essere in possesso di alcuni requisiti fondamentali, quali la laurea in Scienze motorie , Diploma ISEF etc. Ha una durata di 86 ore che si svolgono nel week end. Il corso si aggira intorno a 760,00 euro.

Per concludere vorrei ancora definire meglio la figura del Personal Trainer proprio per enfatizzare e far capire quanto è importante questa figura nella nostra società. Il Personal Trainer è un professionista in grado di poter seguire il cliente in tutte le sue necessità ed aiutarlo al raggiungimento dell’ obiettivo prefissato. Questo si può fare attraverso specifiche competenze multidisciplinari, quali attività fisica, una sana alimentazione, e un corretto stile di vita.

Diversi sono i corsi proposti nella città di Milano, il consiglio è di non affidarsi esclusivamente al prezzo ma alla qualità del corso stesso. Dopo aver ottenuto il Diploma di Personal Trainer vi è la possibilità di poter frequentare, attraverso dei workshop, ulteriori corsi di specializzazione come Personal Specialist e Wellness Specialist.

Coloro che riescono a completare entrambe le specializzazioni raggiungono il livello di Elite Trainer, si diventa così professionisti polivalenti e specializzati in diverse materie, capaci di poter sviluppare al meglio le potenzialità del cliente, supportandolo per l’intero percorso.