Google ADS

A cosa serve la pubblicità su Google Ads

Gestisci un’attività e vuoi attirare più clienti, ma non sai come fare? Google Ads è la soluzione che fa per te.

Google Ads: a cosa serve?

Google Ads (o, per i veterani, Google Adwords) è la piattaforma del famoso motore di ricerca che permette ad aziende e privati di inserire degli annunci pubblicitari nelle pagine web, nei video di YouTube e addirittura all’interno di applicazioni. Grazie a questo servizio a pagamento è possibile raggiungere gli utenti nel momento in cui cercano un prodotto simile a quello che si vuole pubblicizzare. È l’ideale quindi se si vuole promuovere i propri servizi e conquistare potenziali clienti in poco tempo: a seconda del target e di cosa si vuole ricevere, come click o visibilità, Google Ads offre diverse strategie per adattarsi a tutte le esigenze. Ciò che rende questa piattaforma efficace è anche il fatto che il budget viene deciso e controllato dall’inserzionista giorno per giorno, e che può essere modificato automaticamente a seconda del successo dell’annuncio, in modo da massimizzare il guadagno.

Come funziona Google Ads?

Il programma per annunci pubblicitari di Google mette a disposizione tre categorie principali di servizi, che lavorano in modo diverso: si tratta di Google Shopping, Google Search e Google Display Advertising. Vediamo le loro caratteristiche.

  • Google Shopping: in seguito al successo di Ebay ed Amazon, Google ha voluto riportare l’attenzione degli utenti su di sé. Come i due siti di acquisti online, Google Shopping è la scelta più raccomandata per chi vuole vendere i propri prodotti direttamente sul web, perché si comporta allo stesso modo di una vetrina: bisogna solo caricare il file con le informazioni del prodotto che si desidera pubblicizzare insieme al budget che si è disposti a spendere per ogni click effettuato sull’inserzione, poichè esso andrà a garantire la qualità dell’annuncio. È importante qui la scelta delle keywords, ossia alcune parole chiave relative al prodotto che si vuole pubblicizzare che potrebbero essere utilizzate nel compiere una ricerca specifica. L’utente che effettuerà la ricerca utilizzando quelle keywords potrà in questo modo mettere a paragone lo stesso prodotto offerto da vari inserzionisti, per scegliere rapidamente quello che più fa al proprio caso.
  • Google Search: questa funzione di Google si basa sulla query effettuata dall’utente per scegliere le inserzioni da far comparire. La query altro non è che la “domanda” che viene posta al motore di ricerca, ed è per questo motivo che i risultati più immediati delle inserzioni che compariranno contengono gli stessi termini, o alcuni di essi, del prodotto ricercato. Lo scopo di Google Search, quindi, altro non è che quello di far apparire l’annuncio dell’inserzionista quando viene effettuata una query specifica. Per far sì che ciò accada, è necessario inserire alcune parole chiave in modo che gli annunci ad esse relative compaiano al primo posto a seguito della ricerca. Come per Google Shopping, anche per Search è importante capire quanto si è disposti a pagare per un click, dal momento che maggiore è l’offerta e maggiore sarà la qualità del servizio. Google Search si rivela un prezioso alleato per le campagne pubblicitarie, e per quei servizi che necessitano determinate parole di ricerca.
  • Google Display Advertising: la sua caratteristica consiste nel fatto che la pubblicità di un determinato prodotto non compare nella ricerca su Google, bensì in alcuni siti ad esso associati. In questo modo, è possibile scegliere quale pubblico avere come target per sponsorizzare il proprio servizio. Google Display Advertising è quindi molto più indicato per coloro che cercano maggiore visibilità in rete e per promuovere campagne online.

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