corsi di formazione cosenza

Corsi formativi Cosenza organizzati da Adapformazione

L’Accademia delle Arti e Professioni (ADAP) è una scuola di formazione professionale che lavora in tre punti della Calabria con tre sedi: Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria.

E’ accreditata dalla regione Calabria e suoi corsi sono riconosciuti dall’Unione Europea.

Questa scuola da più di vent’anni offre l’opportunità nella regione Calabria di formare i giovani e di prepararli professionalmente per affrontare il mondo del lavoro: quasi l’80% dei ragazzi che frequentano questi corsi trova lavoro appena finiti gli studi.

Gli ambiti di cui si occupa l’ADAP sono: benessere ed estetica, l’area socio-sanitaria e socio-operativa, e l’area che riguarda grafica e design.

Area benessere ed estetica

Chi sceglie questo indirizzo potrà frequentare i corsi da parrucchiere, estetista e truccatore.

Il corso per parrucchieri fornisce allo studente la capacità di affrontare ogni tipo di acconciatura, colore, piega, taglio e soprattutto una conoscenza approfondita delle mode del momento e dei prodotti da utilizzare.

Il percorso prevede teoria e pratica ed è suddiviso in 1.800 ore in aula più 900 ore di seminario se si sceglie di prendere un’abilitazione professionale con il noto stylist Diego Dalla Palma.

Il corso da estetista prevede anch’esso 1800 ore di teoria e pratica e rilascia un certificato riconosciuto, anche per questo corso c’è la possibilità di aggiungere seminari per un totale di 900 ore tenuti da Diego Dalla Palma.

Si apprenderanno tutte le tecniche manuali del trattamento estetico di viso e corpo, la manicure, il pedicure, la ricostruzione delle unghie e le tecniche più richieste di massaggio.

Il corso di make-up invece, ha una durata di 500 ore suddivise in lezioni in aula e stage tenuti dal noto truccatore artistico Stefano Anselmo.

Si appenderanno quindi le tecniche per un make up fotografico, cinematografico e si potrà entrare nel mondo dello spettacolo grazie al rilascio di un Attestato di Qualifica Professionale Riconosciuta che vale in tutta la Comunità Europea

Area socio-sanitaria

In questa area la scuola offre due corsi: quello di Tecnico dell’animazione socio educativa e quello di Assistente di studio odontoiatrico.

Il primo dà le basi per poter sviluppare le potenzialità dei bambini e degli adolescenti dando loro le opportunità e le capacità per potersi inserire nel mondo sociale gestendo le difficoltà e i disagi.

Il corso ha una durata di 6-8 mesi con 2-3 incontri a settimana.

Il corso per Assistente di studio odontoiatrico si prefigge invece lo scopo di preparare l’assistente a collaborare presso Dentisti e Cliniche Odontoiatriche in maniera attiva con il dottore direttamente sul paziente.

Il corso dura tra i 7 e i 9 mesi

e prevede 300 ore di teoria con lezioni in aula di 3 volte a settimana e altre 400 ore di stages presso studi dentistici

Area grafica e design

Chi sceglie questo ambito troverà due tipologie di corsi.

Il primo è il corso di tecnico delle rappresentazioni grafiche di messaggi pubblicitari: si occupa cioè dell’aspetto grafico e visivo della comunicazione.

E’un corso di 500 ore della durata di 7-9 mesi.

Il secondo è il corso della progettazione di mobili e complementi. Si occupa di interior design per affrontare progetti di arredamento di interno ed esterno.

Anch’esso prevede 400 ore di teoria e pratica e rilascia una qualifica riconosciuta come Tecnico della progettazione di mobili e complementi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *