e-learning

Formazione online: i vantaggi dell’e-learning

Sempre più persone ricorrono a metodologie di formazione online, l’e-learning, per la propria formazione. Pere-learning si intende quella forma di apprendimento che avviene online, mediante l’uso di Internet o di tecnologie multimediali. In questo modo è possibile accedere a diversi corsi di formazione direttamente da casa propria o da dove si vuole, tramite il proprio computer.

Quali sono i vantaggi dell’e-learning?

Sono davvero numerosi i corsi che si possono trovare in rete, su qualsiasi argomento, dalle lingue straniere alle criptovalute, con tanti strumenti anche per consultare il valore bitcoin in tempo reale.

Il vantaggio più intuitivo di ricorrere all’e-learning per la propria formazione è legato al fatto che si possono seguire dei corsi direttamente da casa propria, senza doversi spostare: questo consente di risparmiare tempo e denaro.

Infatti non si dovrà sostenere nessuna spesa per gli spostamenti in altre città oppure per l’affitto di una casa in cui abitare per seguire i corsi. Questo inoltre farà risparmiare tempo perché si potranno seguire le lezioni quando si vuole.

Sicuramente un altro vantaggio è quello di poter seguire le lezioni con il proprio ritmo, senza essere vincolati ad un calendario delle lezioni (come potrebbe essere quello accademico): si possono decidere autonomamente le lezioni da seguire in una data giornata oppure, addirittura, si può decidere di non seguire alcuna lezione per alcuni giorni.

Allo stesso tempo, lo studente potrà consultare di nuovo le lezioni già svolte se qualcosa gli fosse sfuggito o per approfondire un argomento che, in una prima analisi, non sembrava importante.

Perché scegliere l’e-learning

I motivi per cui sempre più persone ricorrono alla formazione online si riconducono sicuramente ai vantaggi elencati precedentemente.

Tuttavia, ci sono anche altre motivazioni che spingono a decidere di abbandonare modalità di formazione tradizionali e optare per l’e-learning.

Ad esempio la modalità di insegnamento tramite video e audio è più accattivante rispetto al semplice cartaceo. Infatti i supporti multimediali con cui avviene l’apprendimento sono più comprensibili per chi li fruisce e più interattivi.

Tra l’altro chi segue un audio corso o video corso può ascoltarlo o guardarlo praticamente in ogni momento della giornata: bastano un paio di cuffie e un device (tablet, PC o smartphone) per poter apprendere, ad esempio, quando si è in fila alla posta o su un mezzo di trasporto pubblico, avendo anche la possibilità di interrompere e riprendere quando si vuole.

Spesso, alla fine di ogni modulo o lezione di un corso online, viene richiesto di svolgere un test per valutare le competenze e le conoscenze acquisite. Questo procedimento permette di valutare lo stato del proprio apprendimento e i propri risultati, oltre che assimilare meglio i concetti appresi.

A volte è possibile anche chiedere delle consulenze con un tutor se si hanno dei dubbi o delle domande da porre, venendo seguiti personalmente da esperti (cosa che molto spesso non accade quando si segue un corso dal vivo).

Concludendo, l’e-learning ha davvero rivoluzionato il mondo della formazione rendendola più agevole per tutti, anche per chi ha meno tempo o ha più difficoltà a spostarsi e seguire corsi dal vivo.

Inoltre, la formazione online è al passo con i tempi: basti pensare che, al giorno d’oggi, tutti siamo dotati di uno smartphone o di un PC e possiamo sfruttarne le potenzialità proprio scegliendo la formazione online.

Fra l’altro, scegliendo l’e-learning si ha la possibilità di seguire corsi che riguardano qualsiasi argomento e ad un prezzo molto più competitivo rispetto a molti corsi dal vivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *