tressette, giochi online, regole tressette

Formazione sui giochi online: come funziona il Tressette

Tressette è un gioco di carte molto famoso che appassiona giocatori di tutte le età per la dinamicità di ogni partita. Infatti quello che conta in questo gioco è costituito dall’abilità e dalla strategia: proprio queste due caratteristiche rendono il Tressette un gioco molto avvincente e divertente. Online è possibile giocare a Tressette, replicando delle vere e proprie partite come quelle che si è soliti giocare in famiglia o con gli amici sulle proprie tavole. Le varianti di gioco sono diverse, a seconda che si giochi in due soli giocatori o in più persone.

Regole per giocare a Tressette online in due giocatori

Che cosa si intende con il gioco del Tresette nei casino online? Si gioca con un mazzo di carte tradizionali. L’obiettivo è quello di raggiungere, prima dell’avversario, un certo punteggio (può essere 11, 21 o anche 31, a seconda del regolamento).

Nella partita a due giocatori (in cui ci si sfida contro il computer) vengono distribuite 10 carte ad ogni giocatore mentre le altre sono quelle che verranno pescate. Il primo giocatore a “parlare” è colui che, scegliendo la carta, decide il seme che comanderà quella data mano.

L’avversario dovrà rispondere con una carta dello stesso seme e, ovviamente, vincerà quella che vale di più. Infatti, in ordine gerarchico, le carte con più valore sono ordinate in questo modo: 3, 2, asso, Re, Cavallo, Fante e poi tutte le altre. Il valore in punti delle carte è questo:

  • asso, 1 punto;
  • 2, 3, Re, Cavallo, Donna valgono 1/3 di punto;
  • 7, 6, 5, 4 sono gli “scartini” e valgono 0 punti.

Alla fine di ogni mano, i giocatori pescano una carta dal mazzo che verrà mostrata ad entrambi e, a parlare, a questo punto, sarà il giocatore che ha vinto la mano precedente.

Un piccolo consiglio è quello di cercare di tenere a mente le carte che sono già uscite (un po’ come si farebbe nella versione dal vivo).  Online è possibile giocare nella variante a carte coperte o a carte scoperte.

Regole per giocare a Tressette online in quattro giocatori

Online è possibile trovare quasi ovunquela modalità di gioco a quattro giocatori, cioè due squadre da due giocatori. Proprio il fatto di giocare in squadra online fa sì che possa mancare l’elemento di affinità che, invece, nella modalità “offline” è presente perché, giocando con un proprio amico o con una persona fidata, ci si può coalizzare per poter battere la squadra avversaria.

Tuttavia, nonostante questo, le regole del Tressette sono le stesse della modalità “offline”, con la differenza che si possono vincere soldi veri.

Dato che è un gioco di strategia, se non si è molto esperti, è comunque preferibile iniziare a giocare con le versioni demo per prendere la mano.

Online, il mazziere è scelto direttamente dal software e le 40 carte vengono distribuite a partire dal giocatore che si trova sulla sua destra.

Nel caso in cui un giocatore abbandoni il tavolo della partita, i suoi punti vengono distribuiti fra tutti gli altri giocatori in maniera equa. In genere, la partita termina quando la prima squadra arriva a 31 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *