Formazione aziendale: come strutturarla e renderla davvero efficace

Le aziende di oggi si trovano ad operare in un mercato fortemente diverso da quello di qualche decennio fa, decisamente più complesso, mobile ed articolato, ma un aspetto resta sempre lo stesso, ovvero quello delle risorse umane.

Da sempre le aziende traggono la loro forza vitale dalle persone ed è da loro che si deve cominciare se si desidera veramente raggiungere gli obiettivi prefissi nel breve e nel lungo termine.

Il talento, le competenze e le abilità di tutti coloro che hanno un ruolo, a prescindere da quale esso sia, all’interno di una realtà aziendale, sono il tesoro inestimabile da cui partire per andare lontano.

Tutto ciò basta a comprendere in un attimo cosa sia determinante per il successo: la formazione aziendale.

La costruzione di un programma in tal senso che sia efficace e di ottimo livello, infatti, è l’unica strada da percorrere per consentire ai dipendenti (ma anche ai manager e persino ai clienti e ai partner) di svolgere la loro attività nel miglior modo possibile.

Formazione aziendale nell’era digitale: l’e-learning

Anche la formazione aziendale ovviamente, si adegua ai tempi e nell’epoca digitale essa prevede varie modalità per essere attuata.

Lelearning è una delle più gettonate sia per la facile fruizione che per la riduzione dei costi che comporta.

Affinché l’e-learning funzioni tuttavia, è indispensabile organizzare e sviluppare un piano di formazione aziendale ben strutturato ed attenersi ad esso in maniera scrupolosa grazie all’aiuto di imprenditori OSM Partner Bergamo.

Solo così la formazione online, di per sé validissima, può esplicare tutti i suoi vantaggi a beneficio dell’azienda.

Come creare una strategia di formazione aziendale online davvero valida

La modalità della formazione aziendale online, ovvero l’e-learning, piace ad un numero sempre crescente di aziende, sia piccole che grandi.

Fra gli indiscutibili vantaggi infatti, c’è anche quello, di non poco conto, che per attuarlo è sufficiente avere a disposizione un pc ed una connessione internet, pertanto i dipendenti possono imparare anche nel tempo libero.

Se implementato in modo corretto, l’e-learning consente di ottenere una buona formazione ottimizzando al contempo costi, spazi e, ovviamente, il bene più prezioso in assoluto, cioè il tempo stesso.

Costruire una strategia di formazione aziendale online: tre passaggi fondamentali

In base a quanto affermato finora, risulta chiaro quanto sia importante ricorrere all’e-learning.

Tuttavia, esistono tre passaggi imprescindibili che bisogna mettere in atto per ottenere da esso il massimo.

1- Creazione di una struttura bene organizzata e dettagliata. Il primo passo da cui partire, come in qualsiasi cosa, è l’organizzazione. Quindi principalmente è necessario fin da subito avere ben chiaro cosa si vuole insegnare e pertanto fare apprendere nel corso. Nel piano vanno inseriti tutti i punti chiave del percorso formativo stesso, che in seguito potrà essere ampliato inserendo ulteriori elementi. Creare un piano dettagliato inoltre, comporta anche un altro effetto positivo, ovvero riuscire a determinare con precisione quali sono le aree scoperte o di cui hai solo una conoscenza sommaria, potendo così intervenire adeguatamente.

2- Determinazione dello scopo del corso e-learning. Cosa devono imparare precisamente i tuoi dipendenti e qual è, al momento, il loro grado di conoscenza? È fondamentale avere chiaro tale aspetto. Sapendo questo fin dal primo momento, infatti, si potrà evitare di perdere tempo nella ripetizione di ciò che è già conosciuto ed assimilato dagli utenti, concedendo invece maggiore spazio e concentrazione agli aspetti meno noti e che devono, invece, essere imparati.

3- Dare importanza al format dei contenuti. Vivere in un’epoca fortemente digitalizzata ci porta a pensare, a volte erroneamente, che tutti abbiano dimestichezza con la tecnologia ed il computer, ma non sempre è così.

Quando si pianifica una strategia di formazione in e-learning, bisogna partire dal presupposto che il discente che si ha di fronte non abbia mai utilizzato un pc.

Ecco che così diventa fondamentale il modo attraverso il quale il contenuto viene fornito, in maniera tale da assicurarsi che esso sia perfettamente fruibile da tutti.

I metodi a disposizione sono diversi e tutti validi, dalle registrazioni video al webinar (seminario dal vivo) fino ai contenuti testuali, oppure la combinazione di tutte e tre le tecniche suddette: sta a te valutare la scelta più idonea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *